UN CORSO ONLINE DI FORMAZIONE E APPROFONDIMENTO
SULLA LETTERATURA PER L’INFANZIA,
RICONOSCIUTO DAL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE
Per insegnanti, bibliotecari, librai, educatori, pedagogisti
e tutti coloro che sono interessati al mondo
della letteratura per l’infanzia
DAL 29 APRILE AL 27 MAGGIO 2025
OGNI MARTEDÌ DALLE 17 ALLE 19
sul sito www.perleggereilmondo.it
Un’edizione speciale, per i nostri 25 anni, che celebra gli autori più iconici e amati della casa editrice. Cinque incontri – per un totale di dieci ore di formazione – tenuti da noti esperti che dialogheranno in diretta con cinque autori e autrici, per scoprire tutto sul loro lavoro: Susie Morgenstern, Émile Jadoul, Mireille d’Allancé, Kristien Aertssen e Anaïs Vaugelade.
Il corso è erogato da Equilibri, ente accreditato MIM. La partecipazione agli incontri è certificata da un attestato di frequenza Equilibri e Babalibri. Inoltre, il corso è riconosciuto ai docenti MIM come attività di formazione: i docenti iscritti sulla piattaforma Sofia che completeranno il corso avranno diritto all’attestato MIM erogato dalla piattaforma Sofia.
PER ISCRIVERSI:
- Dal 1° marzo al 15 aprile 2025: le librerie partner erogano il codice di accesso al corso a chi acquista 30 € di libri Babalibri (o un buono equivalente).
- Entro il 20 aprile 2025: tutti i partecipanti devono necessariamente registrarsi con il codice ricevuto dalla libreria su www.perleggereilmondo.it. I docenti MIM, inoltre, devono registrarsi entro la stessa data anche sulla piattaforma Sofia (nome corso: PER LEGGERE IL MONDO, 25 ANNI IN VIAGGIO VERSO MONDI MERAVIGLIOSI, codice corso: 146337).
CALENDARIO:
MARTEDÌ 29 APRILE 2025 – DALLE 17 ALLE 19
LA SCRITTURA CHE NON CONOSCE TABÙ
Susie Morgenstern dialoga con Carla Ghisalberti
Autrice di Vuoi essere mia amica? (Superbaba) e di decine di altri titoli, Susie Morgenstern è tra le più vivaci e interessanti penne contemporanee: ci racconterà il suo modo di concepire una storia, le questioni che tocca, i personaggi che crea, il rapporto con i suoi illustratori, il segreto che la rende autrice amata da piccoli e grandi.
MARTEDÌ 6 MAGGIO 2025 – DALLE 17 ALLE 19
ANCHE I GRANDI COMINCIANO DA PICCOLI
Émile Jadoul dialoga con Angela Dal Gobbo
Émile Jadoul è un grande esploratore del territorio dell’infanzia che va dagli 0 ai 3 anni: da Papà-isola alle avventure del pinguino Leone, lo ascolteremo raccontare il lavoro che porta alla nascita dei suoi libri, dove gli animali sono incredibilmente umani e i piccolissimi muovono i primi passi nel mondo insieme ai propri genitori.
MARTEDÌ 13 MAGGIO 2025 – DALLE 17 ALLE 19
L’ALBO ILLUSTRATO È UNO SPECCHIO
Mireille d’Allancé dialoga con Caterina Ramonda
Partendo da Che rabbia!, diventato negli anni un classico, analizzeremo la produzione di Mireille d’Allancé
e ci faremo raccontare il suo lavoro rivolto ai più piccoli, di cui coglie, con efficacia e realismo non privo di un indispensabile tocco ironico, i tratti essenziali, in un quotidiano fatto di situazioni in cui i lettori si rispecchiano.
MARTEDÌ 20 MAGGIO 2025 – DALLE 17 ALLE 19
OLTRE IL CASTELLO. LA FAVOLA COME METAFORA DELLA REALTÀ
Kristien Aertssen dialoga con Maria Polita
L’autrice de la Regina dei baci sa dialogare con i bambini con immediatezza e nello stesso tempo condurli in una dimensione ricca ed emotiva. Dialogheremo insieme sul ruolo della tradizione orale nell’impatto con l’illustrazione, sulla narrazione delle emozioni e sull’idea di infanzia che i suoi libri custodiscono.
MARTEDÌ 27 MAGGIO 2025 – DALLE 17 ALLE 19
LA NATURA CHE C’È DENTRO DI NOI
Anaïs Vaugelade dialoga con Irene Catani
La conversazione con Anaïs Vaugelade ci permetterà di entrare nelle storie, potenti e universali, dei suoi albi, tra cui il celebre Una zuppa di sasso. Animali antropomorfi che si muovono in ambienti domestici e selvaggi, dove la natura di “ciò che sta dentro di noi” prende forma e si rispecchia nei corpi, negli oggetti, nei paesaggi.
Per tutte le informazioni sul corso e sul rilascio degli attestati, scrivere a plim@babalibri.it