Sabato 25 marzo alle ore 17:00 Giuseppe Imbrogno presenta il libro Quello che abbiamo vissuto pubblicato da Readerforblind
L’autore dialogherà con Alessia Latini
“Quello che abbiamo vissuto” Cristina Rotondi e Alberto Lapis conducono un tranquillo e benestante matrimonio nell’afosa pianura della provincia. La villetta a due piani in periferia per scappare subito in montagna, il ristorante e gli amici se si resta a casa nel weekend, all’alba la piscina per Cristina e la sera una corsa in campagna per Alberto, entrambi da ragazzi sono stati buoni atleti. Qualche anno fa hanno cercato di diventare genitori, ma, dopo vari tentativi andati a vuoto, hanno optato per la messa via: così si chiama, nel dialetto di quelle parti, l’accantonamento definitivo di un desiderio o di un’ossessione. Cristina si è lanciata nel lavoro e tra le braccia di un collega, Alberto è entrato definitivamente in crisi con una professione, quella delle ristrutturazioni aziendali, che non è certo quanto immaginava per sé vent’anni prima mentre marciava, insieme ad altri coetanei, sul lungomare di Genova.
Giuseppe imbrogno (1976) è nato e vive a Milano, dove si divide tra la scrittura e la progettazione sociale. Il suo romanzo d’esordio, Il perturbante (Autori Riuniti, 2017), è stato finalista al Premio Calvino nel 2016, dove ha ottenuto la menzione speciale della giuria, e al Premio Carver nel 2018. Collabora con Gli stati generali, cheFare, Animazione sociale, ha pubblicato racconti e articoli sulle riviste Marla, Nuova Prosas, Cadillac.
Alessia Latini (1974) è laureata in Lettere e negli anni ha contribuito a testi di narrativa e saggistica. Giornalista pubblicista, ha scritto per diverse testate cartacee e online, spesso curando rubriche di cultura. Nel 2022 è uscita la sua raccolta di racconti Con la mano sotto il mento, edita da Scatole Parlanti.