Sabato 27 maggio alle 18:30 parleremo di Roma antica.
Ospiteremo Andrea Frediani che presenta il suo libro I traditori dell’impero per Newton Compton e Marco Mellace, noto anche come Flipped Prof che presenta Roma antica per Ciampi editore.
I traditori dell’impero: le invasioni dei barbari, la pestilenza dilagante e le violente ribellioni stanno sconvolgendo l’impero romano sotto Marco Aurelio. Il destino ha separato le strade dei sei giovani impegnati a fermare la cospirazione dei generali e salvare Roma. Yeva e Lucine sono disperse da qualche parte lungo la frontiera martoriata da saccheggi e massacri; Magnus, Bendix, Tito e Taline prendono ognuno la propria strada, ma restano determinati: l’imperatore ha chiesto il loro aiuto, e non hanno nessuna intenzione di deluderlo. Tuttavia, la convinzione di aver perso per sempre Yeva e Lucine scava solchi profondi nel loro animo. In un impero sempre più sull’orlo del baratro, gli amici dovranno affrontare pericoli e sfide sempre più ardue, che li porteranno a rischiare la vita per scongiurare un’ulteriore piaga, la guerra civile, e al tempo stesso ricostituire la loro invincibile squadra.
Andrea Frediani: È nato a Roma nel 1963. Divulgatore storico tra i più noti d’Italia, ha collaborato con numerose riviste specializzate. Con la Newton Compton ha pubblicato diversi saggi e romanzi storici, tra i quali: Jerusalem; Un eroe per l’impero romano; la trilogia Dictator (L’ombra di Cesare, Il nemico di Cesare e Il trionfo di Cesare, quest’ultimo vincitore del Premio Selezione Bancarella 2011); Marathon; La dinastia; 300 guerrieri; 300. Nascita di un impero; I 300 di Roma; Missione impossibile; L’enigma del gesuita. Ha firmato le serie Gli invincibili e Roma Caput Mundi; i thriller storici Il custode dei 99 manoscritti e La spia dei Borgia; Lo chiamavano Gladiatore, con Massimo Lugli; Il cospiratore; La guerra infinita; Il bibliotecario di Auschwitz; la Invasion Saga (I tre cavalieri di Roma, Attacco all’impero e I traditori dell’impero); I Lupi di Roma; L’ultimo soldato di Mussolini; Le Williams, con Matteo Renzoni, L’eroe di Atene e Il nazista che visse due volte. Le sue opere sono state tradotte in tutto il mondo.
Marco Mellace: docente di sostegno dell’IIS superiore Luca Paciolo di Bracciano. Membro del team per l’innovazione digitale e creatore del canale Youtube Flipped Prof che durante il primo lockdown del 2020, ha registrato un milione di visualizzazioni. Inizialmente creato come ausilio didattico soprattutto per alunni con BES/DSA e dislessia, durante il primo lockdown del 2020, il canale Youtube ha registrato un milione di visualizzazioni. I video e tutto il progetto sono fruibili anche sul sito flipped prof.
L’ingresso è gratuito ed è consigliata la prenotazione
Tel. + Whatsapp 0672498224